Condizioni di Vendita
Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito ESSEMOTO.IT
Essemoto di Sanfratello Andrea con sede legale a Figino Serenza, Via Crocifisso 17, 22060 (CO) – IT, Numero REA CO-313417 cod. fiscale SNFNDR89A31E063V, P. IVA n. IT03414020135 rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti presenti sul ‘’Sito’’ recapitando tutti gli acquisti tramite Spedizionieri Nazionali e Internazionali a tutti gli stati membri UE
1) Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.essemoto.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Aggiungi al Carrello”. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente
2) Offerta al pubblico
I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato.
3) Prezzi
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono al pubblico. Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto.
4) Ordine
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:
a) Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito (di seguito "Utente del Sito"), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione "Clienti Registrati".
b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto, accedendo alla Sezione "Acquista come ospite". ESSEMOTO ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando le relative registrazione online tramite la pagina "Il mio profilo".
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra ESSEMOTO ed il Cliente al momento della ricezione dell'Ordine da parte di ESSEMOTO. In tal caso ESSEMOTO darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna, l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente. ESSEMOTO ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad ESSEMOTO entro 1h (una) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da ESSEMOTO, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con ESSEMOTO. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, ESSEMOTO lo comunicherà al Cliente.
5) Modalità di pagamento
a. Paypal: i pagamenti sono effettuati direttamente sul sito PayPal tramite delle pagine criptate grazie al protocollo TLS (Transport Layer Security). ESSEMOTO non ha in nessun caso accesso al vostro conto o altri dati sensibili. Per i pagamenti effettuati con Paypal, la spedizione verrà effettuata all’indirizzo registrato su PayPal
b. Carta di Credito: Pagamenti sicuri con carta di credito : Discover, Carta Aura, Maestro, Visa, MasterCard, American Express, tramite il circuito Paypal ma senza iscrizione o account PayPal e senza alcun sovrapprezzo.
c. Ricarica Postepay: Ricarica la nostra Postepay in qualsiasi Ufficio Postale, Online o in un ricevitore Sisal. Il pagamento dovrà essere eseguito entro 5 giorni dalla conferma d'ordine. Si consiglia una volta eseguita la ricarica di indicarci tramite e-mail il N°Ordine e Data/Ora della Transazione e/o ricevuta rilasciata
d. Bonifico Bancario: pagamento tramite Bonifico Bancario Europeo SEPA inserendo come Causale il Numero d’ Ordine / Riferimento Ordine L’ordine sarà evaso solo dopo l’accredito dell’intero importo sul nostro conto corrente bancario,
e. Contrassegno: pagamento i contanti alla consegna del pacco (non si accettano assegni bancari). Disponibile solo per consegne sul territorio nazionale (Italia) Maggiorazione +4,99€ / Importo Max 999,99€
f. Pagamento Rateale Soisy: pagamento a rate con Soisy S.p.A., puoi scegliere di pagare i tuoi acquisti a rate, finanziandoli con i prestiti tra privati Soisy. La richiesta, snella e veloce, viene fatta direttamente online: al momento della selezione della modalità di pagamento nel nostro carrello, scegliendo Soisy viene visualizzato un link per accedere direttamente alla richiesta prestito. il pagamento a Rate è disponibile solo per i residenti in Italia.
6) Spedizioni e Consegna
ESSEMOTO effettuerà la consegna del ordine affidandosi a vettori specializzati appositamente incaricati da ESSEMOTO su tutto il territorio Nazionale e a tutti gli stati membri UE. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, ESSEMOTO chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto direttamente al fattorino accettando la spedizione indicando ‘’ Accetto con Riserva’’ e di contattare ESSEMOTO denunciando l’accaduto
Nel caso in cui:
- la Consegna sia richiesta in zone e località disagiate verranno addebitati costi aggiuntivi, in questo specifico caso ESSEMOTO provvederà tempestivamente prima della spedizione a comunicare al cliente il costo addebitato che deciderà se effettuare o procedere con l’annullamento dell’ordine
Al fine di avere tutte le necessarie informazioni riferite ai costi di tali servizi aggiuntivi, il Cliente potrà contattare ESSEMOTO, prima di inviare l’Ordine di Acquisto, tramite i canali di contatto elencati nella sezione "Contattaci" del Sito.
I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il Vettore, senza costi aggiuntivi, per un massimo di 15 (quindici) giorni (di calendario) Dopo quindici giorni di giacenza la spedizione verrà riconsegnata al mittente. La giacenza potrà avere una durata massima di 15 (quindici) giorni (di calendario). Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente entro il termine sopra precisato, l'Ordine sarà automaticamente annullato e ESSEMOTO provvederà a fornire comunicazione di annullamento al Cliente con rimborso del valore dell’Ordine stesso decurtato delle spese di consegna e di giacenza
7) Spese di consegna
Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.
8) Annullamento Ordine di Acquisto
Se il Cliente Consumatore, desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento fino a quanto l’ordine non viene processato (Preparazione in Corso), senza costi aggiuntivi. In tale caso ESSEMOTO provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto tramite rimborso sullo stesso canale utilizzato per il pagamento. L’annullamento dell’ ordine richiesto dopoche un qualsiasi ordine viene processato comporta il ricevimento del pacco da parte del Cliente.
9) Informazioni tecniche prodotti:
Le immagini e le informazioni tecniche inserite sul sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate o ricevute dalle case produttrici di tutti i prodotti inseriti sul sito web, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare/aggiornare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti dei cataloghi, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Tutti i prodotti a catalogo si intendono specifici per la moto indicata (marca/modello/anno) ove espressamente indicato o in altri casi sono compatibili/adattabili/universali . Le immagini pubblicate hanno il solo scopo di rappresentare i prodotti, sono puramente indicative e possono variare per sfumature e tonalità di colore e e non costituiscono vincolo contrattuale. Le applicazioni indicate si riferiscono a modelli per il mercato italiano
10) Diritto di recesso
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore. In caso di Prodotti, il periodo di Recesso scade dopo 30 (trenta) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”). Le spese di trasporto per esercitare il diritto di recesso sono a carico del Cliente
La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata tramite e-mail al seguente indirizzo: amministrazione@essemoto.it
NB: Il Diritto di Recesso non può essere applicato su prodotti personalizzati (es. Kit Tubi Freno e Frizione, Ammortizzatori Personalizzati ecc )
11) Garanzie Legali e Convenzionali
a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a ESSEMOTO l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, ESSEMOTO è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, ESSEMOTO, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci ad ESSEMOTO l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, ESSEMOTO, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
12) Omologazione
Alcuni prodotti presenti sul nostro sito sono riservati esclusivamente alle gare su circuito chiuso e/o competizioni e possono essere non omologati per l'uso su strade pubbliche e quindi non conformi con il codice della strada, ad eccezione dei prodotti esplicitamente descritti come omologati L’utilizzo di prodotti non destinati all’uso stradale può essere considerato un reato perseguibile dalla legge.
13) ODR
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr
14) Limitazione responsabilità
ESSEMOTO si declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi entità, materiali o fisici, anche a terzi, dovuti ad applicazione, uso, montaggio scorretto o non appropriato di tutti gli articoli commercializzati. ESSEMOTO non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, incidenti, lesioni, ferite lievi o gravi o decessi e quant’altro derivante dalla vendita di beni e servizi proposti e commercializzati. ESSEMOTO non si assume responsabilità anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate sul sito, per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta o indiretta ESSEMOTO si impegna ogni giorno a verificare il catalogo e le informazioni tecniche ricevute dai produttori, si declina ogni responsabilità per inesattezze, variazioni di colore o/e forme del prodotto
15) Prodotti
Il montaggio dei prodotti deve essere effettuato esclusivamente da officine specializzate e/o autorizzate..
16) Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a ESSEMOTO utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione "Contattaci" del Sito.